LA FONDAZIONE TRIPODI E L’ISTITUTO “RADICE ALIGHIERI” HANNO PROMOSSO IL CONCORSO “IN MEMORIA DI BRUNO IELO” (1^ EDIZIONE)

Di seguito il bando del concorso.

FONDAZIONE GIROLAMO TRIPODI

Via Montegrappa, 19 int. 6 – 89024 POLISTENA (RC) – Codice Fiscale: 91031980807

E-mail: fondazionegirolamotripodi@gmail.com PEC:  fondazionegirolamotripodi@peceasy.it

ISTITUTO COMPRENSIVO RADICE ALIGHIERI CATONA REGGIO CALABRIA

Via Figurella, 27 – 89135 Catona (RC) -Telefax 0965302500/0965883205

Sito: www.iccatona.gov.it – C.F. 92081350800 – C.M. RCIC868003 –

PEC: rcic868003@pec.istruzione.it

CONCORSO

“IN MEMORIA DI BRUNO IELO”

PRIMA EDIZIONE

REGOLAMENTO DEL BANDO

1. Oggetto e finalità del bando

La Fondazione “Girolamo Tripodi”, nell’ambito delle sue attività istituzionali promuove la I edizione del Concorso “In memoria di Bruno Ielo”, indirizzato agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Radice Alighieri Catona di Reggio Calabria.

Girolamo Tripodi, sempre schierato accanto agli ultimi, protagonista di una lunga serie di battaglie al fianco dei “senza voce”, dei braccianti, delle gelsominaie, delle raccoglitrici di olive, ai quali ha conferito dignità e speranza in un avvenire improntato alla libertà, alla giustizia sociale e al riscatto degli ultimi. Nel corso della sua attività ha intuito l’ineludibilità della tutela dell’ambiente battendosi con audacia contro la costruzione della centrale a carbone che, negli anni ’80, avrebbe stravolto l’ecosistema della Piana di Gioia Tauro. Lungo tutto l’arco della sua vita, Girolamo Tripodi ha avversato con coraggio e tenacia le organizzazioni mafiose divenendo un punto di riferimento per quanti hanno coltivato, non solo in Calabria, la cultura della legalità, nello svolgimento del ruolo di Sindaco, Senatore e Segretario della Commissione Parlamentare Antimafia. La lotta alla criminalità organizzata è l’elemento cardine, che pone in relazione il Senatore Girolamo Tripodi e la figura eroica di Bruno Ielo, ucciso dalla ‘ndrangheta il 25 maggio del 2017. L’ex carabiniere e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola Media di Catona e della Direzione Didattica di Catona per ben sei anni, che da pensionato gestiva, assieme alla figlia Daniela, una tabaccheria a Gallico di Reggio Calabria, fu ucciso in modo efferato, per non essersi piegato alla pratica delle estorsioni e del racket, che da decenni impera sul territorio calabrese, mettendo in discussione il ruolo e il prestigio di una potente cosca locale che, non essendo riuscita attraverso minacce, imboscate, atti intimidatori ed altro a scardinare l’onestà di un cittadino integerrimo come Ielo, pensò bene di ucciderlo, assoldando un killer che gli sparò due colpi di pistola alle spalle, una sera di primavera inoltrata, mentre faceva ritorno a casa.

L’iniziativa intende promuovere attraverso la sensibilizzazione e la formazione, lo sviluppo della cultura della legalità, della solidarietà e dell’inclusione, valori alla base della convivenza civile.

1. SEZIONI DEL CONCORSO

Il premio è articolato in tre distinte sezioni:

A – Elaborato Grafico – classi prime

Il candidato, esprima la propria idea di legalità con un elaborato grafico, attraverso una tecnica a sé affine, che faccia riferimento alla storia di Bruno Ielo, barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta.

L’elaborato potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica, (tempera, colori a matita, acquerello, tecniche miste, ecc.) su foglio ruvido formato A3. È ammesso anche formato digitale, sotto forma di locandina, manifesto, brochure o altro.

Ogni elaborato sarà accompagnato da una scheda identificativa dell’autore – Allegato 1

B – Saggio breve, racconto o articolo – classi seconde

“Non ho paura dei violenti, ma del silenzio degli onesti”. Prendendo in esame la frase di Martin Luther King e la storia di Bruno Ielo, il candidato esprima la propria idea di legalità e formuli eventuali proposte di soluzione per sanare la piaga che affligge la nostra società.

Attraverso un saggio breve, racconto o articolo, in lingua italiana, nel limite massimo di 5.000 caratteri, esclusi gli spazi (nell’accezione estensiva del racconto rientrano anche il diario e la lettera).

C – Elaborato Fotografico– classi terze

“Il candidato esprima in una foto, foto-presentazione o collage la propria idea di Legalità” (luoghi simbolo – tableau vivents, targa commemorativa, quadri, ecc…)

Ogni alunno può partecipare al concorso con una fotografia singola o con una foto presentazione (galleria di immagini) composta da 5 immagini o con collage fotografico composta da max 5 immagini. Caratteristiche tecniche delle singole fotografie: formato.jpg o .jpeg 15 MB al massimo.

• Caratteristiche tecniche delle foto presentazioni: 5 immagini complessive; anche formato di pdf 25 MB al massimo.
  • Ogni fotografia, foto presentazione o collage, deve essere accompagnata da: Scheda di partecipazione e Scheda descrittiva compilate in tutte le loro parti.
  • Le immagini, le foto presentazioni o il collage, con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da una liberatoria, che resterà nella disponibilità della Scuola sino al termine del Concorso, per la pubblicazione sul sito e sui Social Network (Instagram; Facebook; Twitter)
  • NON saranno ammesse fotografie ritoccate, fotomontaggi e foto manipolate, fotografie con bordi o con altri tipi di addizioni.
  • Le foto presentazioni dovranno comprendere una slide iniziale con: titolo dell’opera, nome e classe dell’alunno e istituto. Per ognuna delle slide componenti verrà presentata una e una sola fotografia. All’interno delle foto presentazioni NON sono ammessi ritocchi, bordi e manipolazioni di nessun tipo.
  • I collage dovranno contenere max 5 immagini e all’interno degli stessi NON sono ammessi ritocchi, bordi e manipolazioni di nessun tipo

1. SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE AL BANDO

Studentesse e studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Radice Alighieri Catona di Reggio Calabria, anno scolastico 2021/2022.

1. PREMI

I premi saranno così suddivisi: ai primi classificati per ogni sezione verrà aggiudicato un premio in denaro, il cui ammontare consiste nella somma di euro 300 (trecento)e attestato di partecipazione; ai secondi e terzi classificati, per ogni sezione, un regalo e attestato di partecipazione; a tutti gli altri concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE e PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno partecipare con l’invio degli elaborati (grafico – scritto – fotografico) brevi manu presso gli uffici di segreteria per i disegni e per quelli scritti e multimediali di ogni tipologia alla e-mail della scuola concorsobrunoielo@iccatona.edu.it.

La documentazione sopra indicata deve essere consegnata o inviata entro e non oltre il 10 maggio 2022.

• Ogni elaborato non deve essere già stato oggetto di premiazioni in altri progetti e concorsi locali e/o nazionali.
  • Ogni elaborato non deve in alcun modo ledere diritti di terzi né violare le leggi vigenti.
  • In ogni caso l’Istituto scolastico nella persona del Dirigente e la Fondazione banditrice del concorso si esonerano da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto degli elaborati (grafico – scritto – fotografico) inviati.
  • La partecipazione è del tutto gratuita.
  • Tutti gli elaborati prodotti rimarranno agli atti della scuola.
  • Ogni elaborato dovrà essere accompagnato dalla scheda identificativa dell’autore debitamente completata.

Fa fede la data di consegna o di invio della mail. La presentazione della documentazione implica l’accettazione incondizionata delle norme del bando.

1. MOTIVI DI NON AMMISSIONE AL BANDO

Con riferimento alla documentazione da presentare, di cui al punto 4, i motivi di non ammissione al bando sono i seguenti: la documentazione presentata non risulta conforme e/o attinente ai temi messi a bando, ai requisiti tecnici di cui al punto 1 (lett.a-b-c) e a quanto richiesto nel precedente punto 4.

1. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Gli elaborati saranno valutati dalla Commissione esaminatrice composta dalla Dirigente Scolastica avv. Simona Sapone, in qualità di Presidente della Commissione, dal Presidente della Fondazione “Girolamo Tripodi” Michelangelo Tripodi, , dalla prof.ssa Francesca Colosi (docente di lettere), dalla prof.ssa Doriana Romeo (docente di arte) e dall’Assistente Amministrativo Maria Rosa Morabito, in qualità di Segretario della Commissione.

1. PREMIAZIONE

La Fondazione Girolamo Tripodi e l’I.C Radice Alighieri Catona di Reggio Calabria organizzeranno la cerimonia di premiazione per il prossimo 25 maggio 2022, in occasione della Giornata della Legalità, che è stata istituita dall’Istituto Comprensivo e che si svolgerà nel V° anniversario del barbaro assassinio di Bruno Ielo.

Nel corso della cerimonia tutti i lavori presentati saranno esposti al pubblico.

1. TUTELA DELLA PRIVACY

Ogni partecipante autorizza la Commissione di valutazione del concorso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 196/2003 e successive modificazioni, limitatamente agli scopi del bando in oggetto. I dati dei quali la Fondazione verrà in possesso a seguito del presente bando di concorso saranno trattati, ai fini dei procedimenti amministrativi connessi e della pubblicizzazione e divulgazione dell’iniziativa e delle attività svolte, nel rispetto del D. lgs. n. 196/2003.

1. COMUNICAZIONI AI VINCITORI

Dell’esito del concorso sarà data notizia sulla pagina web della Fondazione Girolamo Tripodi e sul sito dell’I.C. Radice Alighieri.

Ai vincitori sarà inviata apposita comunicazione a mezzo mail. Non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito della comunicazione dovuto all’indicazione di dati errati da parte dei partecipanti.

1. INFORMAZIONI SUL PRESENTE BANDO

Il presente bando è pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Girolamo Tripodi www.girolamotripodi.it e sul sito dell’I.C. Radice Alighieri www.iccatona.gov.it

Per informazioni sul bando è possibile contattare l’I.C Radice Alighieri oppure inviare alla e-mail della scuola:  rcic86003@istruzione.it

Il Presidente della Fondazione                                       La Dirigente Scolastica

Michelangelo Tripodi                                                     Avv. Simona Sapone

Allegato 1

Alla Fondazione “Girolamo Tripodi”

All’ Istituto Comprensivo “Radice Alighieri”

Il/La sottoscritto/a ………………………………………….…., nato/a a ………………………… il …………………….. iscritto/a nell’anno scolastico 2021/2022 alla classe ………. Sezione……

della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” Catona, Reggio Calabria          e-mail istituzionale……………………..…….…e-mail personale…………………………..……….

CHIEDE

di partecipare alla I edizione del Concorso “In memoria di Bruno Ielo”

A tal fine dichiara che l’elaborato presentato è originale ed autentico.

luogo e data ………………………………………………..….

firma ……………………………………….…………

Per presa visione:

Timbro e firma del Dirigente Scolastico dell’Istituto …………………………………………………….