A RICCARDO CORDIANO, DIPLOMATO DELL’ITIS DI POLISTENA, IL “PREMIO DI STUDIO GIROLAMO TRIPODI”

Con la premiazione di Riccardo Cordiano, studente più brillante dell’Istituto Tecnico Industriale di Polistena “Conte Milano”, diplomato nell’anno scolastico 2020/2021, si è  chiusa la 2^ edizione dei “Premi di Studio Girolamo Tripodi”.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’Auditorium dell’Itis “Conte Milano” di Polistena, hanno partecipato il Dirigente Scolastico prof. Franco Mileto, il docente Francesco Mammola e una delegazione della Fondazione Girolamo Tripodi composta Michelangelo, Tina e Ivan Tripodi e da Pino Varone.

L’iniziativa della Fondazione è stata promossa per dare attuazione all’art. 3 dello Statuto che, tra le attività della stessa, prevede “l’istituzione di borse di studio e di premi a favore di giovani studenti, segnatamente di quelli meritevoli e bisognosi”.

Tenere viva la memoria costituisce una necessità fondamentale per costruire il presente e progettare il futuro.

Con questo spirito è stata pensata e promossa questa iniziativa che, incarnando pienamente la tensione ideale e la concezione politica di Girolamo Tripodi, punta a dare un piccolo sostegno ai giovani studenti degli istituti scolastici che rappresentano la nostra speranza per un futuro migliore.

I premi sono indirizzati ad incoraggiare l’impegno dei giovani destinati a divenire la classe dirigente di un territorio che il Senatore Girolamo “Mommo” Tripodi ha profondamente amato ed al quale ha dedicato l’intera sua esistenza. Sempre schierato per il riscatto degli ultimi, Mommo è stato protagonista di  battaglie memorabili al fianco dei “senza voce”, dei braccianti, delle gelsominaie, delle raccoglitrici di olive, che con le lotte hanno conquistato diritti, dignità e speranza liberandosi dalle catene di un o sfruttamento feudale.

Girolamo Tripodi nel corso del suo impegno politico e  amministrativo ha avuto una grande visione del futuro, come quando, intuendo con largo anticipo la necessità ineludibile della tutela dell’ambiente, si è strenuamente battuto con successo, come Sindaco di Polistena, Senatore e Presidente del Comitato dei Sindaci, contro la realizzazione della megacentrale a carbone di Gioia Tauro, guidando una battaglia di avanguardia per quel tempo, che oggi, alla luce dei fatti, dimostra ancora di più il suo valore lungimirante. Lungo tutto l’arco della sua vita, e senza tentennamenti, Girolamo Tripodi ha avversato con coraggio e tenacia le organizzazioni mafiose divenendo un punto di riferimento per quanti, non solo in Calabria, sono impegnati nella lotta per l’affermazione della legalità e per sconfiggere la ‘ndrangheta. La costruzione del Palazzo comunale e dell’auditorium di Polistena insieme alla sua famosa testimonianza alla fine degli anni ’70 del secolo scorso a Reggio Calabria nel primo grande maxiprocesso contro la ‘ndrangheta, rappresentano alcuni dei momenti più alti del suo impegno vincente di lotta contro le mafie.

Con l’organizzazione dei Premi di Studio “Girolamo Tripodi”, destinati agli studenti calabresi, nonchè con le altre iniziative in cantiere, tra cui ricordiamo l’impegno perla realizzazione di un documentario sulle lotte bracciantili e delle raccoglitrici di olive  della Piana di Gioia Tauro, la Fondazione intende mantenere viva la memoria di una grande storia collettiva, nella quale Girolamo Tripodi ha avuto un ruolo da protagonista, che va recuperata e valorizzata e che ha rappresentato una straordinaria stagione di riscatto delle classi umili e diseredate della Calabria e del Mezzogiorno.

Reggio Calabria, 23.12.2021

LA FONDAZIONE GIROLAMO TRIPODI