PREMIAZIONE BORSE DI STUDIO “GIROLAMO TRIPODI”

In una sala gremita e attenta, si è svolta Sabato 19 ottobre a Polistena  presso la Comunità Luigi Monti la premiazione delle borse di studio Girolamo Tripodi.
La manifestazione è stata organizzata in coincidenza con l’anniversario della nascita di Girolamo Tripodi che ricorre proprio il 19 ottobre.
La premiazione delle borse di studio ha rappresentato la conclusione di un percorso cominciato nel febbraio scorso quando era stato pubblicato il bando promosso dalla Fondazione rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori di Polistena e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
L’iniziativa ha segnato un rilevante successo ed ha riscontrato la partecipazione di numerosi studenti che hanno concorso con elaborati scritti, lavori grafici, disegni e video.
La manifestazione è stata aperta dalla giornalista Anna Foti che ha condotto la serata in modo impeccabile e con grande sagacia.
La serata è cominciata con la proiezione del video “GIROLAMO TRIPODI, Storia di un Ideale”, curato dalla Fondazione e realizzato da Tania Filippone, Cinzia Messina e Tina Tripodi; il video che ripercorre la vita di Girolamo Tripodi è stato molto apprezzato ed ha suscitato momenti di forte commozione.
Prima della premiazione hanno portato il loro saluto il padrone di casa Fratel Stefano Caria, responsabile della Comunista Luigi Monti che ha ricordato di aver conosciuto Girolamo Tripodi nel marzo di 15 anni fa quando era da poco venuto a Polistena e fin da subito ha avuto modo di apprezzare la figura di quel sindaco amato da tutti. Successivamente ha portato il suo saluto Michelangelo Tripodi, Presidente della Fondazione, che ha ringraziato tutte le scuole che hanno partecipato al Bando di Concorso e tutti i presenti all’iniziativa. Tripodi ha sottolineato che la scelta di promuovere le borse di studio rappresenta un indirizzo strategico assunto dalla fondazione perché essa intende rivolgere il suo messaggio soprattutto ai giovani: ad essi va sempre detto che ricordare il passato è il modo migliore che abbiamo per vivere il presente con maggiore consapevolezza e per costruire un futuro positivo a partire da Polistena, dove occorre reagire contro l’oblio che qualcuno vorrebbe imporre.

Subito dopo sono intervenuti l’avv. Aurelio Chizzoniti che ha ricordato tra l’altro l’esperienza che Girolamo Tripodi ha vissuto anche come Consigliere Comunale della città di Reggio Calabria proprio per ricordare la sua dimensione complessiva.
I lavori sono stati esaminati e valutati da una Commissione presieduta dal prof. Francesco Nasso, già Dirigente Scolastico, che ha predisposto una graduatoria riguardante i primi premiati per ciascuna delle sezioni in cui si articolava il bando di concorso.
Saranno presenti i Dirigenti Scolastici, i docenti, gli alunni e le famiglie e delle scuole coinvolte e interessate.
La manifestazione sarà moderata dalla giornalista Anna Foti e ad essa parteciperanno l’avvocato Aurelio Chizzoniti, il sen. Giuseppe Fabio Auddino e il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto .
Nel corso dell’incontro sarà presentato il video “GIROLAMO TRIPODI, STORIA DI UN IDEALE” realizzato da Tania Filippone, Cinzia Messina e Tina Tripodi.
Tenere viva la memoria costituisce una necessità fondamentale per costruire il presente e progettare il futuro.
Con questo spirito è stato promosso il Bando di Concorso Girolamo Tripodi e in questa direzione si sta muovendo la Fondazione, nel tentativo di aprire un canale di dialogo e di comunicazione rivolto, soprattutto, ai giovani.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Polistena, 22.10.2019

LA FONDAZIONE GIROLAMO TRIPODI